Chi Siamo

Agape
Al fianco del prossimo da più di 8 anni

L’AGAPE s.r.l. Impresa Sociale offre accoglienza e accompagnamento di uomini con temporaneo bisogno abitativo, attività educative e di mediazione tra gli ospiti, attività educative volte a facilitare l’integrazione sul territorio, attività di promozione sociale in rete con altre realtà territoriali per sviluppare coesione nel quartiere

I servizi messi a disposizione spaziano da: servizio di pulizia, fornitura di vitto, alloggio, fornitura di biancheria e prodotti per l’igiene, pocket money periodici, forniture di schede telefoniche, di abbigliamento.

Fare la cosa giusta, al momento giusto

15

OBBIETTIVI

100

VOLONTARI

547

OSPITI ACCOLTI

6

NAZIONI

AREA CULTURA

è rappresentata dal supporto di figure professionali ed in collaborazione con i CPIA zonali, che ogni anno si occupano di offrire corsi di alfabetizzazione e insegnamento della lingua italiana a oltre 500 migranti del territorio di Napoli, Salerno e Campobasso. Accanto all’insegnamento dell’italiano, vengono offerti corsi di lingua tedesca, inglese, francese e araba, oltre a corsi di informatica e altri corsi specifici.

AREA RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

si occupa di definire percorsi educativi di accoglienza ed integrazione a favore dei migranti che transitano nei centri di accoglienza prefettizi nei territori della provincia di Napoli, Salerno e Campobasso. L’attenzione che l’Agape s.r.l. Impresa Sociale ha verso i migranti richiedenti asilo, protetti internazionali o aventi permesso per protezione umanitaria è da sempre molto elevata e al centro di numerose attività operative.

COMUNICAZIONE

Il quadro metodologico costituito dagli approcci comunicativi invita a mettere al centro della relazione insegnamento/apprendimento il punto di vista dei cittadini stranieri in Italia che, come attori/attrici sociali, devono perseguire degli obiettivi, tanto di ordine generale (l’inserimento sociale, l’autopromozione ecc.) quanto specifici, come trovare un lavoro, ottenere un alloggio più adeguato alle proprie necessità, intrattenere relazioni sociali o far valere le proprie ragioni in una controversia con i vicini di casa.

ACCOGLIENZA

Le modalità messe in campo per rispondere alle richieste specifiche operano su diversi livelli che vanno dall’attività di prima raccolta della domanda e orientamento, alla gestione di una fitta rete di strutture di accoglienza, alla realizzazione di progetti specifici in collaborazione con altre realtà territoriali, a tal proposito sono stati stilati vari protocolli d’intesa con enti locali quali comuni, scuole, proloco, comunità parrocchiali, teatri, tali protocolli trattavano ad esempio della cura del verde, pulizia parco del Vesuvio, piantumazione alberi, integrazione con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.